Inizia con una vittoria il cammino dei biancorossi nella stagione sportiva 2015-2016. L’esordio casalingo contro uno Spezia compatto e cinico finisce 4 a 3 per gli uomini di Nicola.
La compagine biancorossa si schiera in campo con il consueto 4-3-3: Guarna tra i pali, difesa composta da Sabelli, Tonucci, Di Cesare e Del Grosso, linea mediana con Defendi, Porcari e Valiani e tridente d’attacco che vede impiegati De Luca e Sansone al fianco di Maniero.
L’approccio del Bari alla gara è essenzialmente improntato all’attacco, con buoni fraseggi a centrocampo, è Defendi che dopo pochi minuti accende la gara con un tiro-cross abbastanza velenoso volto a sorprendere il portiere ligure.
Dopo venti minuti ecco un traversone dalla destra di Sabelli, a saltare più alto di tutti è De Luca che manda la palla in rete. Dopo due minuti la zanzara si ripete. Ancora cross, dalla sinistra questa volta, e ancora goal, due a zero e Spezia che al tappeto.
Sembra tutto facile per l’undici barese ma è De Las Cuevas che stempera la felicità del popolo biancorosso, il centrocampista spagnolo dello Spezia, abile a sfruttare una mischia in area di rigore, segna il goal dell’1 a 2 riaprendo la gara. Pochi minuti più tardi Di Cesare stende in area Catellani, rigore con espulsione del centrale difensivo barese. Dal dischetto lo stesso Catellani non sbaglia. Due a due e partita riapertissima. Secondo tempo cominciato con uno Spezia molto più arcigno e un Bari rimaneggiato dall’espulsione. In questa situazione ne approfitta Nenè che sugli sviluppi di un corner regala il sorpasso allo Spezia. Il Bari non sta a guardare e al 12’ del secondo tempo è il nuovo acquisto Maniero che di testa riporta tutto in parità. Bari galvanizzato dal pareggio. Ancora Maniero non riesce ad approfittare di uno svarione difensivo dello Spezia concludendo a lato. A un quarto d’ora dal termine De Luca dalla sinistra offre al collega Maniero un comodo assist. È 4 a 3 e tifosi in festa. Nel finale il Bari si difende con ordine e dopo quattro minuti di recupero ecco il fischio finale che fa esplodere gli oltre ventimila tifosi. Un ottimo Bari reduce da una grande campagna acquisti conquista il primo successo stagionale, anche se con un uomo in meno i biancorossi hanno potuto usufruire di un tifo caldo e passionale che per più di novanta minuti è sempre stato al fianco dei propri beniamini.
Andrea Giotta