Bari Smart, un’app per Smartphone e Tablet Android progettata da due giovanissimi cervelli non ancora in fuga, ma che non esiteranno a cercare fortuna altrove se nessuno gli darà ascolto. Si tratta di Angelo Cassano, 19 anni e Francesco Colaianni di 17, entrambi studenti dell’Istituto Tecnologico “M. Panetti” di Bari. I giovani progettisti informatici hanno scritto un’app per rendere più agevole l’uso dei mezzi di trasporto a Bari.
Con entusiasmo e non chiedendo nulla in cambio, hanno offerto il loro lavoro al Comune di Bari e all’Amtab, che lo hanno apprezzato, ma poi purtroppo snobbato. Ora i due giovani analisti-programmatori stanno ri-progettando la loro app per altre città italiane.
Abbiamo incontrato Angelo Cassano, ora studente del primo anno di Informatica presso l’Università di Bari, al quale abbiamo rivolto alcune domande.
Angelo puoi spiegarci in breve che cosa è Bari Smart?
Bari Smart è una applicazione per dispositivi Android che nasce nel settembre del 2013 per aiutare i cittadini del capoluogo pugliese e i turisti a familiarizzare con i mezzi di trasporto AMTAB. Essa permette a chiunque di trovare con facilità le fermate dei mezzi pubblici e consultare rapidamente gli orari delle linee, sia in modalità esplorativa tramite le mappe, sia in modalità testuale.
Con chi avete parlato al Comune di Bari?
Abbiamo avuto il piacere di parlare direttamente con il Segretario del Sig. Sindaco Michele Emiliano, Fabio Di Fonte, che ci ha gentilmente segnalato le modalità per metterci in contatto con l’AMTAB e proseguire con loro la presentazione della nostra applicazione.
Hanno apprezzato il vostro lavoro?
Il nostro lavoro è stato apprezzato sia da AMTAB sia da alcuni componenti della classe politica barese, purtroppo però la burocrazia rallenta o blocca queste iniziative. Da AMTAB siamo stati congedati con un “Grazie e arrivederci”
Come hanno giudicato il vostro lavoro?
AMTAB ci ha promesso maggiore visibilità grazie ad una segnalazione sul loro sito, ma ad oggi di questa segnalazione neanche l’ombra. Noi non vogliamo né denaro né altro, solo la presenza del logo della nostra App Bari Smart sul loro sito ed eventualmente sugli autobus della città, giusto per facilitare lo scaricamento della nostra applicazione dal sito Google Play. Lo ricordiamo la nostra app è assolutamente gratuita per i cittadini. Noi vogliamo giusto un riconoscimento formale da parte dell’Amtab e del Comune per il nostro contributo alla nostra città, da inserire nei nostri curricula vitae.
Ci saranno sviluppi?
Al momento siamo molto impegnati su ogni fronte, periodicamente rilasciamo aggiornamenti degli orari della nostra applicazione. Con un minimo di investimenti si potrebbe installare un’antenna su ogni autobus e qualche sensore alle fermate. In questo modo noi saremmo in grado di far visualizzare sul telefonino la posizione dell’autobus che il cittadino sta aspettando, ovviamente visualizzando anche la mappa della città. In tal modo il cittadino saprebbe in tempo reale dove si trova l’autobus, qual è la fermata a lui più strategica e quanto tempo deve attendere. Ma con un po’ di fantasia si potrebbero ottimizzare le corse e il numero di passeggeri per autobus, evitando così iperaffollamenti. Addirittura se non ci sono passeggeri alla fermata, si potrebbe comunicare all’autista di non fermarsi e così tirare dritto migliorando i tempi delle corse. Con l’informatica il limite è solo la creatività e la fantasia. Attualmente abbiamo in mente altri progetti per rendere Bari sempre più “Social” e intelligente, nella speranza di avere maggiore fortuna rispetto alla nostra app Bari Smart. Noi vogliamo lavorare per Bari, la nostra città, ma non è facile riuscire ad essere ascoltati e soprattutto a far accettare le nostre idee e lavori.
Avete pensato di proporla ad altre città italiane?
Ci stiamo lavorando. La difficoltà sta nel riuscire a implementare il motore di indicizzazione delle linee di trasporto urbano, che variano ovviamente da città a città. Comunque Aosta Smart è quasi pronta.
Grazie Angelo, in bocca al lupo e speriamo che il futuro sindaco di Bari possa prendere a cuore voi e giovani come voi che siete il vero investimento per questa nostra città.
Stai al passo! Ricevi le ultime ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e Condizioni e riconoscere le pratiche sui dati nel nostro Privacy Policy. Si può annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.