Sono 199 le persone indagate dalla procura di Brindisi nell’ambito di un’inchiesta relativa a presunte lottizzazioni abusive nel territorio di Francavilla Fontana (Br).
Il sostituto procuratore Valeria Farina Valaori – che coordina le indagini della polizia municipale della cittadina – ha ottenuto dal gip Giuseppe Licci il decreto di sequestro preventivo di 90 tra terreni e immobili realizzati illecitamente, ovvero da persone che fingendo di essere agricoltori avevano ottenuto i permessi per costruire edifici rurali, realizzando invece grandi ville, alcune delle quali complete di piscina.
Tra gli indagati – a cui vengono contestati i reati di abusi edilizi e lottizzazione abusiva -figurano i proprietari delle abitazioni ma anche sei dirigenti del Comune di Francavilla Fontana, 40 tecnici progettisti e direttori dei lavori oltre ad ex assessori e consiglieri comunali.
L’inchiesta è partita nel 2008 nel corso di un controllo di natura edilizia ed è proseguita con la verifica di numerosi permessi per costruire rilasciati a braccianti agricoli nel 2007 e 2008.
Gli accertamenti, effettuati presso l’Inps e presso il Comune di Francavilla Fontana, hanno consentito di verificare che molti degli immobili realizzati in zona vincolata come agricola in realtà fossero utilizzati come case vacanza da persone che non erano contadini ma commercianti e impiegati.
Fonte: www.agi.it