Parte stasera su RaiUno la nuova fiction diretta da Graziano Diana che prende in considerazione alcuni accadimenti “delicati” appartenenti agli anni ’70. “Gli anni spezzati”, fiction divisa in 6 puntate per un totale di 600 minuti è una trilogia raccontata da tre uomini lasciati soli: Emilio Solfrizzi è “Il Commissario” (7 e 8 gennaio), Alessandro Preziosi è “Il Giudice” (14 e 15 gennaio) e Alessio Boni è “L’Ingegnere” (27 e 28 gennaio).
Il 12 dicembre 1969 alle 16:37 esplode una bomba nel centro di Milano, più precisamente nella Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana: è solo l’incipit del terrore. I numeri non sono confortanti: 17 morti e 88 feriti. Il commissario Luigi Calabresi (Emilio Solfrizzi), capo dell’Ufficio Politico inizia solo a combattere contro tutti.
Mario Sossi (Alessandro Preziosi) è invece il giudice che assieme all’amico procuratore Francesco Coco (Ennio Fantastichini) vuole assicurare i criminali alla giustizia e non piegarsi ai ricatti terroristici.
La trilogia si conclude con la storia di un immaginario ingegnere della Fiat, Giorgio Venuti, coinvolto nelle lotte sindacali tra operai e colletti bianchi. Arriva il giorno in cui dovrà licenziare 61 dipendenti accusati di avere a che fare con il terrorismo. A ciò si aggiunge il dramma della propria figlia, entrata in un gruppo armato.
Cooprodotta da Albatross Entertainement e RaiFiction, la fiction sarà in onda a partire da stasera su RaiUno alle 21:10.
Antonella Lobraico