Secondo un’analisi dei dati del 2019, i 2/3 dei libri acquistati in Italia sono venduti nelle librerie: il 43,5% nelle librerie di catena e il 24% nelle librerie a conduzione familiare (molte delle quali però si sono collegate con la forma del franchising alle principali catene). Le vendite negli store online sono arrivate al 25,9% sul totale: in altre parole, ormai più di un libro su 4 si vende in e-commerce.
Inoltre, parlando di gusti relativi ai libri è la narrativa, italiana (in crescita del +1,7%) e straniera (in diminuzione dell’1,4%), a trainare le vendite di libri. Il 35,9% dei libri venduti attengono a questo genere. Segue, con buone performance, la non fiction generale (la saggistica: +0,8%) e la non fiction specialistica (la manualistica: +0,4%)
Ma quali sonno i libri più venduti del 2019? Secondo ‘IBS.it’ la classifica è questa:
1) I leoni di Sicilia, di Stefania Auci
2) Il cuoco dell’Alcyon, di Andrea Camilleri
3) La vita bugiarda degli adulti, di Elena Ferrante
4) La misura del tempo, di Gianrico Carofiglio
5) La vita inizia dove finisce il divano, di Veronica Benini
6) M. Il figlio del secolo, di Antonio Scurato
7) La casa delle voci, di Donato Carrisi
8) Lungo petalo di mare, di Isabel Allende
In base ai dati dell’Osservatorio AIE (Associazione Italiana Editori), nei dodici mesi tra il marzo 2018 e il marzo 2019 la penetrazione della lettura di libri (romanzi, narrativa di genere, graphic novel, manuali e saggistica) nella popolazione 14-75 anni è rimasta stabile al 60%. Nel medesimo periodo si è confermata al 64% la percentuale delle persone che si dichiarano lettori, non solo di libri, ma anche di ebook o di audiolibri. L’Italia continua, tuttavia, ad occupare le posizioni di coda nel ranking europeo: dietro ci sono solo Slovenia, Cipro, Grecia e Bulgaria.