La multinazionale Nike, partnership e sponsor tecnico di numerose compagini di svariati sport ha ufficializzato un contratto con la Fc Bari 1908. Il contratto, della durata di tre anni, legherà i biancorossi all’azienda statunitense, che ha progettato le maglie del club per la stagione calcistica 2015-2016, e lo farà per i prossimi tre anni.
Divise presentate ieri, giovedì 9 Luglio nella location di Villa Romanazzi Carducci in cui il presidente Paparesta ha svelato a giornalisti e tifosi i nuovi kit.
Di un rosso acceso la prima divisa, bianca con banda trasversale rossa quella da trasferta, interamente blu la terza maglia, tutte e tre griffate dal baffo Nike.
Dopo Puma, Pouchain, Adidas, Lotto ed Erreà, Nike è il sesto sponsor tecnico della storia ultracentenaria del club barese. Estremamente evocative risultano essere le scelte dei completi: la prima maglia, con il suo rosso intenso, il colletto e i bottoncini , vuole essere un richiamo alla divisa creata nel lontano 1908 da Ludwig e fondatori del Bari. La seconda divisa, che ricorda quella del club argentino del River Plate, è un’assoluta novità in termini di design. La terza, blu, ricorda la maglia da trasferta dei tempi d’oro essendo il blu una costante nelle maglie fuori casa del Bari.
I biancorossi sono inoltre l’unico club di Serie B a vestire Nike, affiancandosi a Roma, Inter e Hellas Verona, tutti e tre di serie A. Nella storia del calcio italiano dopo il Bari solo il Napoli aveva vestito Nike in Serie B.
Un patto importante per un progetto ambizioso, questo è il connubio Fc Bari 1908 e Nike. Sulla maglia campeggia in bianco lo sponsor della squadra: Balkan Express, la compagnia aerea infatti ha stipulato un contratto annuale con la società barese e metterà a disposizione voli charter per le trasferte della squadra.
A breve le nuove divise saranno in vendita negli store della città e senza dubbio costituiranno un cimelio da aggiungere alla collezione dei tifosi.
Andrea Giotta