Un videoselfie che per una volta non commenta una partita, una maglietta che attraverso lo sport e lo svago vuole lanciare un messaggio profondo e aiutare chi ne ha bisogno. È stata presentata ieri, tramite una conferenza stampa , in occasione della gara interna contro il Modena, l’iniziativa benefica promossa da F.C. Bari 1908 Solidale in favore dell’ ANT, Associazione Nazionale Tumori, che vede la vendita di magliette il cui ricavato verrà interamente devoluto in favore dell’assistenza domiciliare ai malati oncologici, attività che l’ANT svolge da oltre trenta anni.
Mente di questa iniziativa, il comico barese Max Boccasile, autore di numerosissimi videoselfie, molto apprezzati dal pubblico calciofilo e non. Boccasile ha infatti ideato delle maglie, con logo e slogan, che potranno essere acquistate difronte a una donazione di 10 euro presso il punto vendita FootballClub sito in Via Propsero Petroni 45 a Bari. Ad affiancare il progetto benefico oltre lo stesso negozio, è stata la Karlsbrau, marchio di birra che opera sul territorio barese.
L’idea, iniziata letteralmente come un gioco, si è trasformata subito in realtà, divenendo così un progetto per la raccolta fondi di ANT, che quotidianamente assiste sofferenti e famiglie in ogni angolo della penisola, portando conforto e cure mediche.
Tutto questo è stato possibile oltre all’idea del comico Boccasile, grazie soprattutto all’area della F.C. Bari 1908 solidale con i suoi responsabili Sergio Fanelli e Michele Cellamare che insieme al presidente Gianluca Paparesta hanno aggiunto un ulteriore tassello alle iniziative benefiche organizzate dalla società. La società biancorossa, seppur giovane, sin dalla sua nascita ha sposato questo connubio sport-solidarietà, destinato a crescere e a ampliarsi.
La consapevolezza riguardo tematiche importanti come quelle legate alla solidarietà merita ampia divulgazione, ambiti come lo sport fanno da potente legame con essa.
Andrea Giotta