Fabio Losito, assessore della Giunta Emiliano, abbandona il partito di Vendola e lo fa usando la sua pagina di Facebook. A seguire il testo integrale:
Lo faccio così, con un post su Facebook. Comunico al coordinatore regionale del nulla ed a tutte le compagne ed i compagni che ho deciso di lasciare il Partito (sic!) di Nichi Vendola. In molti penserete: “ecco, lo hanno scartato e si è offeso”. Bene, può essere che questo sia anche vero, ma i motivi reali che mi portano a comunicare questa scelta sono la falsità, la mancanza di rispetto e di coraggio, di onestà intellettuale e morale. Sarebbe bastato convocarmi ed informarmi della reale volontà di Nichi Vendola. Si è preferito mettere in scena una pantomima, convocare un’assemblea farsa per tenere buoni coloro che non ritenevano opportuno farsi rappresentare nel governo cittadino da un neo renziano scelto direttamente da Vendola e Decaro. In barba ad ogni volontà di quanti hanno votato SeL pensando di indicare un’opzione politica alternativa a quella dell’attuale PD. Ma tant’è. Quella che è stata spacciata come una scelta fondata sulle competenze, è in realtà una scelta politica che avrà presto un esito ben preciso. Per questo non ho dubbi o timori, perché non sono riducibile all’arte del salto nel carro del vincitore e perché non ho la minima intenzione di confluire nel Partito Democratico. Un ciclo si è chiuso.
Anche dopo questa pessima esperienza non smetterò di fare politica, semplicemente perché non ci riuscirei. Resto dove son sempre stato, dalla parte dei lavoratori, dei migranti, della scuola e della sanità pubbliche, dei deboli, del bene comune e della bellezza. Ringrazio Nichi Vendola, le compagne ed i compagni che ci hanno creduto.