La quarta edizione della più grande fiera musicale in Italia rivolta al pubblico e ai professionisti del settore promossa da Puglia Sounds prende il via con una ricca giornata di incontri e concerti. Tra gli ospiti Brunori Sas, Malika Ayane, Mama Marjas, Paolo Fresu, Niccolò Ammaniti, Entics, Mannarino, Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra di Marco. Vasco Rossi presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo album in una conferenza riservata alla stampa.
Giovedì 30 ottobre alle ore 10.00, con il tradizionale taglio del nastro con la partecipazione del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, prenderà il via nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari la quarta edizione del Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, la più grande fiera musicale in Italia rivolta al pubblico e ai professionisti del settore. Per il quarto anno consecutivo il Medimex riunisce in Italia l’industria musicale nazionale e internazionale, i grandi artisti italiani e le più interessanti esperienze musicali europee, le etichette discografiche (major e indipendenti), festival e professionisti provenienti da 25 Paesi. Sino al 1 novembre la Fiera ospiterà una cittadella della musica di 8000mq con 4 palchi per la musica dal vivo, 6 sale per incontri, panel, presentazioni, un grande spazio espositivo tematico con oltre 100 espositori italiani ed internazionali, un’area innovazione, sale dedicate al networking e attività professionali con un fitto programma di oltre 100 appuntamenti.
Numerosi gli Incontri d’Autore della giornata inaugurale nei quali gli artisti incontrano il pubblico. Si parte con Malika Ayane (ore 10 – Stage 3) e il cantautore calabrese Brunori Sas (ore 10.30 – Hall 1) e si prosegue per tutto il giorno con Giorgia (ore 12 – Stage 3), la vocalist tarantina Mama Marjas (ore 12 – Hall 1), il trombettista sardo Paolo Fresu (ore 16 – Hall 1), lo scrittore Niccolò Ammaniti (ore 17 – Hall 2), il rapper Entics (ore 17.30 – Hall 1). Vasco Rossi incontrerà, invece, la stampa per presentare in anteprima al Medimex il suo nuovo lavoro discografico e per ritirare il premio Academy Medimex.
Una delle novità di quest’anno è la presenza dello Stage 4 dove si esibiranno alcuni artisti pugliesi che presenteranno (con concerti di circa 30 minuti) i brani tranni nei recenti dischi sostenuti da Puglia Sounds Record. Si parte con Admir Shkurtaj (15.45), Pasquale Delle Foglie (16.30), Radicanto (17.15), Fabryka (18). Nello stand Puglia Sounds saranno proiettati i videoclip di alcuni brani degli oltre 120 dischi sostenuti in questi anni.
Giovanni Boccuzzi