Il Natale al tempo della Crisi. Anche quest’anno c’è chi risparmia, chi si lamenta, chi guarda al Natale con un filo di apprensione e chi scherza augurando, invece che “Merry Christmas”, “Merry CRISI”.
Ma, dunque, quali sono i regali che andranno per la maggiore quest’anno? Stando ai dati raccolti da Netcomm (Consorzio del Commercio elettronico italiano) i negozianti dovranno fare i conti con la rete. Agli oltre 12 milioni di italiani che regolarmente acquistano prodotti online, in questo Natale si uniranno numerosi “e-shopper”, quasi il 30% in più rispetto all’anno scorso. Una tendenza che è stata confermata negli ultimi anni è che ha portato gli italiani a scegliere l’e-commerce alla ricerca di offerte e prezzi bassi, oltre che a puntare sull’originalità. Tra i giovani ed i giovanissimi cresce il desiderio di tecnologia: confermata anche quest’anno la tendenza che vuole i prodotti di casa Apple al centro dei desideri dei più piccoli: nelle prime cinque posizioni della classifica svettano ben 4 prodotti della “mela morsicata” come iPad, iPad Mini, iPod Touch e iPhone; al secondo posto la console Nintendo Wii U.
Moltissimi, sopratutto tra le coppie, hanno scelto di regalarsi percorsi benessere, massaggi, week end romantici, hammam e aromo, cromo e musicoterapie. Aumenta lo stress della vita quotidiana e sale il numero di coloro che tenta di evadere il caos della città, regalandosi un due-giorni di pace, relax e romanticismo.
In parallelo, c’è chi evade lo stress ed il grigiore della vita quotidiana, regalando una giornata speciale a bordo di una Ferrari F430 sul circuito di Monza o della Maserati dei sogni. Uomini, questo è un regalo per voi: un paio d’ore a bordo del gioiellino dei vostri sogni ed il Natale si colorerà di brio, adrenalina, gioia e divertimento.
Divertente è anche il volo in parapendio o il lancio col paracadute. Sbizzarritevi: ci sono tantissime idee per rendere felici i vostri cari con un’attività fuori dal comune.
Più di un italiano su tre, il 36%, ricicla i regali senza remore nel Natale della crisi, pur di non rinunciare al tradizionale omaggio da mettere sotto l’albero di parenti e amici. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenzia però anche la presenza di uno zoccolo duro di italiani (51%) che dichiara di non aver mai riciclato i regali e che mai lo farà.
Tra adrenalina, tecnologia e divertimento, non dimentichiamoci però della cultura. Un buon libro, l’ultimo cd del nostro cantante preferito o dei biglietti per una rappresentazione teatrale fanno felici gli appassionati.
E c’è anche chi la crisi la sconfigge con le proprie mani: sono sopratutto le donne a saper investire energia creativa nella creazione manuale di oggettistica e bigiotteria da acquistare o regalare a Natale. Orecchini, bracciali, collane, monili o soprammobili, non c’è limite alla creatività “home made”! Convenienti e divertenti per chi vuole arricchire il proprio regalo di Natale di un pizzico di personalità.
Chiara De Gennaro