McDonald’s sa come rinnovare la propria immagine aziendale. Ha inaugurato la nuova campagna Choose Lovin’, rafforzando la sua pay off I’m lovin it, con un messaggio chiaro: Uniamo tutti, anche gli acerrimi nemici dell’immaginario fiabesco e cinematografico con una veste minimal ma comunicativa. Si è affidata per il concept all’agenzia Leo Burnett che ha preparato un video curioso che vede i protagonisti e gli antagonisti per antonomasia unirsi grazie al pasto McDonald’s. Dorothy e lastrega che si scattano un selfie su una scopa, Batman e Joker, Freddy Krueger e Jason Voorhees scambiarsi i nuggets. Sarà vero che unisce tutti? Ma invoca all’amore, al’unione, insomma un bel messaggio di come superare le frontiere e i pregiudizi. Come sottofonto il jingle famoso di McDonald’s Il colosso del fast food prevede per quest’anno un refresh del packaging, delle divise del personale e della grafica flat ma riconoscibile ovunque, come i nuovi poster 6per 3 metri che campeggiano orami in tutte le città. L’agenzia creativa TBWA di Parigi ha dato i natali a una campagna pubblicitaria dove pochi o nessuno aveva osato prima. Il marchio passa in secondo piano solo virtualmente perché l’occhio sintetizza l’immagine minimalista rielaborandola in un concetto noto a coloro che conoscono il brand.
La campagna “big 6” viene definita, dalla stessa agenzia, come “unica e moderna, nella storia dell’immagine del brand”. Sarà stato realizzato l’effetto “inconscio”? Un progetto simile lo ha realizzato da poco la casa automobilistica Opel Corsa che parte con la sua nuova Opel corsa con un’esclamazione inconfondibile:”OH!”, con il suo volante riscaldato che conquista tutti con la sua ironia e la bellezza della testimonial Claudia Schiffer.
Giuseppina Raco