Il Comune di Bari, in collaborazione con la Provincia di Bari e l’Asl Ba, è impegnato come ogni anno a fronteggiare disagi e problematiche legati all’emergenza caldo con particolare riguardo alla situazione degli anziani in difficoltà e delle persone socialmente fragili come i senza fissa dimora. Di seguito si riepilogano i servizi attivati dall’assessorato comunale al Welfare con il contributo delle cooperative sociale CAPS e GEA, della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione di volontariato Incontra.
SERENITANZIANI
Telefono Amico
Ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine.
Pony della Solidarietà
Consegna di beni di prima necessità, quali viveri e medicinali in favore di anziani ultra settantacinquenni soli.
Sorveglianza attiva
Attività di monitoraggio in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche-ambientali di particolare fragilità.
P.I.S. – PRONTO INTERVENTO SOCIALE
Il servizio, gestito dal CAPS, è attivo sul territorio cittadino 365 giorni l’anno 24 ore al giorno in favore di tutti gli individui , residenti e non, che versano in una condizione di particolare emergenza.
Il PIS offre soluzioni temporanee a situazioni di emergenza attivando un servizio sociale immediato disponibile per coloro che ne facciano richiesta motivata;
Si rivolge in particolare ad: adulti in condizione di difficoltà sociale; anziani in stato di abbandono; persone migranti in difficoltà; donne vittime di violenza; minori stranieri non accompagnati.
AREA ATTREZZATA IN VIA DI MARATONA
Ogni giorno la Croce Rossa offre accoglienza notturna a persone migranti e senza dimora in un’area attrezzata con moduli abitativi climatizzati, situata a Bari in via di Maratona.