Si terrà domani, Domenica 27 Novembre presso la sala ricevimenti Villa Morisco a Santo Spirito, la conferenza dal titolo “Le leggendarie imprese di Giuseppe e Felice Garibaldi in Puglia”.L’evento, promosso dall’associazione culturale “Il Vaso di Pandora” si prefigge di raccontare attraverso note storiche gli aneddoti e le curiosità sui Garibaldi. L’idea di approfondire le conoscenze sulla presenza della famiglia Garibaldi in Puglia è sorta a seguito della visita svolta la scorsa estate al comprensorio garibaldino di Caprera (museo e casa natale), nel corso della quale i soci Pandora sono rimasti particolarmente affascinati dal poliedrico ed indomito Giuseppe Garibaldi,
Pertanto, L’ Associazione “il vaso di Pandora”, in collaborazione con i Lions club Bari Triggiano Marina, Lions Bari Murat e Lions Bari Levante, organizza una conversazione inedita, moderata dal giornalista Cenzio Di Zanni, a cura del dr. Giuseppe Garibaldi (pronipote dell’eroe dei due mondi) e Riccardo Riccardi (giornalista, scrittore).
Aneddoti e storie inediti e non rintracciabili su libri ed almanacchi, saranno resi noti dal pronipote.
I relatori illustreranno la grande epopea di Giuseppe Garibaldi da una parte e quella del fratello Felice dall’altra, che , nella sua veste di imprenditore nel campo oleario, segnò diversamente le dinamiche familiari dei Garibaldi di Nizza.
Racconti e insurrezionali che si intrecciano con le vicende mercantili di traffici di olio tra la borbonica Terra di Bari e la sempre più francese Nizza.
Storie di viaggi alla ricerca di avventure politiche e rivoluzioni da compiere sospinte, da un ideale romantico di libertà, sogno a cui l’ Eroe dei due Mondi non seppe e non volle rinunciare e che cercò di realizzare nella piccola e selvaggia Caprera, Isola che, ancor oggi, profuma del legame profondo “del bel Felice” e il “generale Garibaldi”. Letture a cura dell’attrice Floriana Uva.
Al termine della conversazione seguirà un pranzo con menù “risorgimentale”, allietato dalle note della pianista Daniela Mastrandrea.Durante il pranzo interverranno le seguenti socie Pandora per un breve cenno sugli argomenti:
— “L’importanza di donare il sangue” a cura della d.ssa Loredana Battista, dirigente medico del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba)
— “Tecniche e benessere della Meditazione” a cura della Prof.ssa Paola De Marzo, docente di Lettere, da anni si occupa di Tecniche di Meditazione a scuola e in cerchi di Consapevolezza Femminile. Scrittrice di una raccolta di poesie dal titolo: “Frammenti di luce”.
— “Emozioni in cucina” omaggio alla tradizione culinaria pugliese, testo di cui è autrice Mina Micunco, consulente ambientale, con la passione di enogastronomia.
A seguire, si proietterà il video delle attività svolte nel biennio di vita dell’ Associazione Pandora e sarà festeggiato il suo compleanno con il taglio della torta e un brindisi beneaugurante.
Graditissime ed affezionate ospiti saranno le suore della Casa famiglia “Annibale di Francia” e le loro bambine.
Andrea Giotta