Uno spettacolo che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana, questo è “Hell in the cave”. Dalle dimensioni macroscopiche, con un allestimento multimediale grandioso ed importante è capace di abbracciare l’intero ambiente naturale come spazio scenico, dove le dinamiche teatrali innovative catturano il pubblico per condurlo in una straordinaria avventura nell’Inferno di Dante.
Di questo suggestivo spettacolo si parlerà nella terza puntata del programma “Le Donne delle Grotte”, in onda da martedì 19 maggio, alle 22, su “Antenna Sud Pop Tv”, al canale 643 del digitale terrestre, in hd, nelle province di Bari, Bat e Foggia e nel comune di Matera.
Questo format, la cui regia è affidata a Giancarlo Doronzo, promuove il suggestivo mondo sotterraneo castellanese, il turismo in Puglia e la figura femminile, in quanto presentato e condotto da sei ragazze. Attraverso dieci puntate, lo spettatore potrà informarsi su aspetti storici inerenti alle Grotte, visionerà gli aspetti più affascinanti dell’ipogeo, conoscerà gli eventi promossi dalla società e potrà testare la conoscenza, attraverso un simpatico gioco itinerante per alcuni dei comuni di Puglia e Basilicata, nel quale chi sbaglierà le risposte vincerà due biglietti per visitarle.
Nella terza puntata, come sempre condotta dall’attrice e regista teatrale Claudia Lerro e da Daniela Dicosola presentatrice radiofonica e vocalist in discoteca, Barbara De Toma sarà in compagnia dello storico Pino Pace, che racconterà di come si sono svolti i lavori per la realizzazione del tunnel che conduce nella caverna della Grave; Michela Ventrella, percorrerà, insieme agli speleologi del Gruppo Puglia Grotte, la caverna della Civetta e dell’Altare; Maria Enrica Lotesoriere incontrerà Giusy Frallonardo per parlare dello spettacolo “Hell in the Cave”, la cui regia è affidata ad Enrico Romita e le cui canzoni sono a cura, tra gli altri, di Giuseppe De Trizio dei Radicanto, impegnato nella ricerca musicale del programma stesso; Barabra di Cosmo percorrerà le vie di Fasano e giocherà con la gente che incontrerà e che vorrà mettere alla prova le proprie conoscenze circa le Grotte di Castellana.
“La partnership con Antenna Sud Pop Tv – ha commentato il presidente della Grotte di Castellana Srl, Domi Ciliberti – è un’iniziativa in continuità con la strategia tracciata ad inizio mandato. Abbiamo deciso di estendere e rinnovare il brand Grotte smuovendo le acque della palude di cui era prigioniero. Oggi la comunicazione ha un ruolo fondamentale nella vita sociale e nelle scelte di noi tutti. La tecnologia ha accelerato i tempi dei cambiamenti. Tutto gira veloce. La brillantezza di Valter Cirillo, responsabile del canale TV, sarà di certo un valore aggiunto al progetto. Creare un format e pensare alla Caverna della Grave come contenitore di eventi, credo sia stata una piacevole scoperta. E non finisce qui…”
La redazione