
E’ andato in scena, lo scorso sabato 10 marzo al Teatro FORMA di Bari, l’ultimo appuntamento della rassegna Comica! Donne da ridere. A tenere banco è stato lo spettacolo dal titolo “Meglio un uomo oggi che un marito domani”, un vero e proprio “one woman show” dell’attrice Barbara Foria, personaggio comico, eclettico, esuberante e a tratti irriverente e dissacrante. E’ riuscita con un uso appropriato delle parole, della mimica e del “detto-non detto” a togliere al matrimonio la sua sacralità indotta dalla tradizione per delineare i tratti di una quasi condanna a morte per la donna. Barbara Foria ha iniziato il suo percorso scenico di teatro-verità con l’idea del matrimonio-favola che inizia con “vissero felici e contenti” e termina troppo spesso con “c’era una volta”. In un susseguirsi incessante di battute velenose, riflessioni autentiche e allusioni veraci, neanche troppo velate sulla coppia moderna, la cabarettista ha saputo imbastire con il pubblico un rapporto scenico assolutamente efficace sul piano della comicità teatrale. Barbara Foria ha raccontato le abitudini dell’uomo medio per eccellenza e la psicologia della donna tipo dei nostri giorni. Un amore di coppia che inizia bene con il fidanzamento, che si adagia con i primi tempi del matrimonio e finisce irrimediabilmente sotto colpi di un lui che fatic e di una lei che di conseguenza tutto gli deve. Ma allora qual è la soluzione secondo l’artista? Il matrimonio – dice la Foria – deve essere un contratto a tempo determinato, anzi a progetto, così, al primo accenno di mobbing, un bel trattamento di fine rapporto e amici come prima.
Grazie alla conformazione del Teatro Forma che consente al pubblico di gustare da vicino lo spettacolo, l’attrice, con la sua simpatia, ha saputo infondere negli spettatori il suo carattere di napoletana verace, spontanea, graffiante e travolgente. Le sue parole mai fuori posto, la sua mimica tipicamente partenopea e la capacità di improvvisare anche laddove lo spettatore di turno con malizia tentava di sfuggire alle battute della comica, hanno mandato in visibilio il pubblico con risate a crepapelle. Un pubblico, quello del FORMA, sempre disponibile al duetto, trasparente nel mettere in piazza vizi e virtù della coppia moderna, che ha saputo cogliere l’opportunità di vivere una serata all’insegna del più sano dei divertimenti, diventando la naturale spalla della show-woman napoletana. Un’ora e mezza di spettacolo, trascorso a ritmi sostenuti, che ha saputo regalare agli spettatori una comicità tutta al femminile, realista, diretta, in cui gli uomini presenti si sono assolutamente immedesimati nel racconto, accettando di buon grado la critica pungente. L’attrice, dopo aver cavalcato un percorso logico assolutamente incontestabile, ha concluso dicendo: “Meglio un uomo oggi che un marito domani”.
Antonio Curci
Grazie Antonio
grazie per le belle parole spese per me.
Mi sono
divertita tantissimo, il teatro Forma è splendido e il pubblico è stato fantastico.
Spero di ritornare presto in Puglia e comunque ieri sera mi hanno detto che ritornerò al Forma con il mio nuovo spettacolo l’anno prossimo…che bello!
Sono felice che domani nel suo programma parlerà anche un pò del mio spettacolo,continui a seguirmi.
un abbraccione da
una super napoletana che aspetta mercoledì di festeggiare la sua squadra del cuore!
barbara