Il M° Giovanni Pellegrini dirigerà il grande coro e l’imponente formazione orchestrale in tre concerti programmati rispettivamente Venerdì 21 giugno presso l’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, Sabato 22 giugno presso Palazzo dei Celestini di Lecce e Domenica 23 giugno 2013 presso la Piazza Municipio del Comune di Villa Castelli (BR).
La conferenza stampa per la presentazione del progetto si terrà Giovedì 13 giugno 2013 – ore 11.00 Villa Castelli (BR) Palazzo Municipale (Piazza Municipio). A presiedere l’incontro saranno il M° Pierluigi Camicia, direttore del Conservatorio “T. Schipa”, il M° Pierfranco Semeraro, Presidente di ARCoPu Associazione Regionale Cori Pugliesi e Vicepresidente della Federazione Italiana Cori Feniarco, la Prof.ssa Simona Manca, Vice Presidente della Provincia di Lecce e Assessore alla Cultura, l’Avv. Francesco Nigro, Sindaco di Villa Castelli, il Prof. Pierfranco Moliterni dell’Università degli Studi di Bari e il M° Giovanni Pellegrini.
L’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi è riconosciuta con l’acronimo di ARCoPu. Nasce nel 1997 ed è l’organizzazione dei cori della Puglia e ad essa fanno riferimento le compagini corali della regione. E’ partner per la Puglia di Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali; tra le attività principali la più importante è, senza dubbio, la promozione della cultura musicale ed in particolar luogo di quella prettamente corale. Si tratta indubbiamente di un patrimonio di volontariato musicale molto ampio, diffuso e di grande valore. Circa 70 gruppi corali iscritti per un totale di oltre 2.500 soci, ed altrettanti tra simpatizzanti e collaboratori.
L’ARCoPu ha attivato collaborazioni con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – MIUR, con diversi conservatori pugliesi, con la Regione Puglia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la CEI – per la quale ha curato gli aspetti musicali del Congresso Eucaristico Nazionale del 2005 svoltosi a Bari – con Enti Comunali, Provinciali oltre che con diversi altri Enti Pubblici e Privati. Ha avuto docenti dei suoi corsi i più prestigiosi nomi della direzione italiana e, dal 2006, ha ricevuto l’incarico dall’Ufficio Scolastico per la Puglia di formare un nucleo di docenti esperti nella direzione di coro per la scuola elementare della Puglia.
Massimo Pellicani