E’ arrivato il nuovo iPad , gli appassionati della mela col morso potranno godere di un nuova tavoletta con display Retina con risoluzione 2048*1536, a 264 pixel per pollice, il processore quad-core A5X, la connessione 4G LTE, il riconoscimento vocale e una nuova fotocamera da 5Mp in grado di girare video a 1080p. Queste sono in sintesi le novità del tablet di casa Apple. Resta il tasto Home, non c’è lo schermo tattile di cui tanto si è parlato e il Dock Connector rimane uguale. Le voci dell’ultim’ora avevano dato per scontato il nome “iPad HD”. Anche qui la delusione è tangibile nel popolo Apple. Nessun nome avveniristico, ma solo un anonimo “new iPad”.
Una novità importante è data dal il riconoscimento vocale. E’ possibile addirittura dettare al tablet sms o messaggi mail. Unico neo, al momento, è che l’iPad non riconosce ancora l’italiano. Migliora la connettività grazie al supporto 4G LTE., l’ultima frontiera per quanto concerne la tecnologia su rete mobile. La batteria è in grado di fornire energia per nove ore di utilizzo su rete 4G e 10 ore su rete 3G. Non convince il peso perché il new iPad pesa qualcosa in più rispetto al predecessore, 635 grammi. Nei negozi sarà disponibile a partire dal 16 marzo. Il prezzo resta lo stesso dell’iPad2.
Si è sentita maledettamente la mancanza del guru Steve Jobs, al suo posto sul palco è salito Tim Cook, ceo dell’azienda di Cupertino che ha anche annunciato la nuova Apple Tv, con show televisivi disponibili il giorno dopo la messa in onda.
Per quanto riguarda l’iPad, Cook ha dichiato: “Abbiamo venduto oltre 15 milioni di iPad lo scorso trimestre, più di tutti i produttori di pc insieme. Gli utenti lo preferiscono ai pc e agli smartphone sia per giocare che per le mail. E ci sono oltre 200mila apps disponibili, che non troverete su altri tablet. Se tutti si chiedevano chi avrebbe prodotto qualcosa più grande dell’iPad, ecco la risposta: noi. Oggi annunciamo il nuovo iPad: ed è straordinario”.
Antonio Curci