Mancano ormai pochi giorni all’avvio dell’attesa e tanto acclamata Festa del Cinema. Dal 9 al 16 maggio, infatti, si celebra la Settima Arte attraverso una promozione che incontrerà i favori di tutti gli amanti del cinema ma non solo: il costo del biglietto sarà, per tutta la settimana, di soli 3€ per le proiezioni in 2D e di 5€ per i film in 3D. Il prezzo resterà invariato per tutti i giorni della Festa, indipendentemente dagli orari degli spettacoli.
Per l’occasione, il multisala Showville di Bari ha preparato Rendez Vous, un’allettante rassegna che si articolerà in ben cinque giornate, proponendo le pellicole più significative di importanti registi italiani e internazionali, capisaldi della storia del cinema mondiale.
Il primo appuntamento, venerdì 10 maggio, sarà dedicato allo spagnolo Pedro Almodovar, con la visione di Che ho fatto io per meritare questo? e Labirinto di passioni, due commedie che hanno segnato gli anni ’80 della filmografia del Maestro. Verrà proiettato, inoltre, il controverso La mala educacion, vincitore nel 2005 del Nastro d’Argento.
Lunedì 13 maggio, invece, sarà la volta del nostro Giuseppe Tornatore: Stanno tutti bene con Marcello Mastroianni, Una pura formalità con Depardieu, Polanski e Rubini, e l’opera prima Il camorrista, celebreranno il regista siciliano vincitore del premio Oscar nel 1990 con Nuovo Cinema Paradiso, suo inarrivabile capolavoro.
Il visionario mondo di Tim Burton sarà il protagonista della terza giornata della rassegna. Martedì 14 maggio si potrà assistere alla proiezione del commovente Big Fish, dell’orrorifico Il mistero di Sleepy Hollow e dell’esilarante Beetle-juice.
Mercoledì 15 maggio Quentin Tarantino catturerà lo sguardo di quanti assisteranno ai suoi film di culto quali Le iene, Grindhouse – A prova di morte e Jackie Brown.
La rassegna chiuderà in bellezza il 16 maggio con uno dei registi più promettenti e innovativi del panorama cinematografico italiano: il napoletano Paolo Sorrentino. Dell’autore partenopeo verranno proiettati L’uomo in più e Le conseguenze dell’amore, entrambi con il grande Toni Servillo, e This must be the place con il premio Oscar Sean Penn.
Arricchirà la rassegna, l’associazione culturale La Scatola Blu che, in collaborazione con il collettivo Rase di Bari, proporrà una serie di cortometraggi animati d’autori indipendenti. L’evento, intitolato Enjoy!, si terrà, sempre presso il multisala Showville, nelle giornate del 10 e del 16 maggio, offrendo una panoramica sul meglio dell’animazione contemporanea.
Appuntamenti imperdibili! Che il count-down abbia inizio!
Giovanni Boccuzzi