In un bicchier d’acqua!

bicchiereQuesto sabato 22 Marzo, alle ore 17:30 presso la libreria Svoltastorie, di  Bari, via Alessandro Volta 37, avrà luogo la presentazione del libro “In un bicchier d’acqua”(Progedit) di Anna Bossi e Liliana Carone. Introdurrà Gheti Valente. Sarà presente Liliana Carone.

Il libro In un bicchier d’acqua c’è la vita, il mondo, le nostre origini, la salvezza del pianeta. In questo libro l’acqua viene declinata come bene prezioso in quattro racconti: l’acqua per pulire; l’acqua per divertire; l’acqua per la sua azione purificatrice e spirituale, l’acqua come confine ma anche ponte tra terre diverse.
Una fantastica avventura vissuta da quattro colorate streghette: Ester, circondata da un alone azzurro, Laura da un fumo rosso, Anna da un’aura violetta ed Ernestina da un bagliore verde smeraldo, che, decise a cambiare il mondo, unendo magia, impegno e sensibilità, ci accompagnano nella lettura con il motto “Ose ose. Oseremo e riusciremo. Per il bene ci batteremo”.
Per incominciare l’avventura una sfera magica indica la strada da percorrere attraverso tre indizi: acqua, pergamena e veliero. Storie sull’acqua, allora, scritte (come su pergamena) e lasciate andare di mare in mare, viaggiando (come farebbe un veliero) senza confini, perché arrivino a tutti i bambini del mondo, così come la sfera magica aveva indicato.
Storie pensate per entusiasmare i lettori e coinvolgerli ad amare e a difendere questo bene prezioso.
Nella scheda online i docenti e chi voglia cimentarsi troverà suggerimenti ludici per attivare l’inventiva e la fantasia dei lettori e delle lettrici, ma anche per aiutare a riflettere e partecipare. Perché, come ci ricordano le protagoniste, “l’impegno è una cosa importante. Tutti possono fare qualcosa. Anzi tutti devono fare qualcosa di utile. E più si è vivi più si fa con impegno e costanza. Lo dobbiamo a noi stessi agli altri al nostro Pianeta”
Anna Bossi, insegnante di Scuola Primaria in Piemonte, è al suo nono libro dedicato ai bambini. Ha scritto anche per adulti pubblicando con Tolbà, Astragalo e Progedit. Vincitrice di diversi premi letterari, l’ultimo a Schwanenstadt in Austria nel 2013. Per saperne di più visitate il suo sito: www.annabossi.comLiliana Carone, insegnante e illustratrice barese, ha al suo attivo pubblicazioni e partecipazioni internazionali. Vincitrice di numerosi premi, tra i quali il recentissimo Primo Premio al Concorso Internazionale “Sulle ali delle farfalle e dei cigni” (Schwanenstadt, Austria 2013) è impegnata in una intensa attività di promozione culturale. Il suo sito personale è www.lilianacarone.it

 

 

 

Fabia Tonazzi